martedì 23 febbraio 2010

Anguilliformi



A dispetto di tutte le conferme alla teoria dell'evoluzione, con la magistrale svicolata alle domande rivoltegli sul forum UAAR Pontifex Carcano ha dimostrato di essere l'anello mancante tra l'homo sapiens e le anguille.

Temo però che difficilmente saremo così fortunati da vederlo migrare verso il Mar dei Sargassi...

Coltivando comunque questa speranza, mi chiedo quale sia la vera ragione che lo spinge a reagire con adirata offesa maestà ogni volta che attraverso gli appropriati canali gli vengono sottoposte richieste di chiarimento.

Non credo che la laurea in storia delle religioni possa spingere un individuo sano di mente a manifestare atteggiamenti pontificali... ma allora perché la richiesta di incontro sottopostagli dal Circolo di Roma al fine di discutere questioni di importanza reale per il Circolo stesso e per l'intera associazione lo ha portato a reagire in maniera tale da offendere profondamente l'intero gruppo dei soci attivi, coordinatore e cassiere compresi, portandoli a rimettere ogni incarico ed in alcuni casi addirittura la tessera?

Perché ogni volta che gli vengono rivolte richieste di chiarimento su questioni che lui stesso pone ormai in ogni angolo dell'UAAR (grazie Pontifex per la pubblicità... e pensare che credevo questo fosse un piccolo blog inutile e noioso da trasformare quanto prima in quaderno di cucina...) reagisce come se avesse di fronte Sciarra Colonna con il guanto alzato?

Perché ha mostrato una coda di paglia tale da far impallidire la cometa di Halley quando io ho osato criticare l'intoccabile Orioli scatenando contro Francesco Paoletti, che allora non condivideva né appoggiava la mia scelta e le mie posizioni, e nonostante io me ne fossi andata senza poi dar segno di vita per tre mesi, un processo sommario ordito dal più stupido dei suoi mastini?

Perché di fronte a una crisi reale dell'associazione apertasi su più fronti allora nemmeno in comunicazione tra loro, tale da portare all'allontanamento - volontario o forzoso - di svariati dirigenti e soci attivi, invece di aprire un tavolo di gestione dei problemi, cercare incontri, lavorare attivamente per risolvere gli aspetti pratici dei problemi, ha preferito arroccarsi nella torre d'avorio della lesa maestà e lasciare incancrenire quanto sarebbe stato risolvibile sino a trasformare l'associazione in un ring di ricorsi e controricorsi?

Perché, per tornare all'intoccabile Orioli, l'operato di chi lui considera un nemico - sia egli Francesco Paoletti, Giacomo Grippa, Maurizio Bonacci e la lista sarebbe alquanto lunga - può essere vivisezionato da ogni punto di vista compreso quello delle relazioni personali e dell'equilibrio mentale dell'oggetto, mentre l'operato in numerose occasioni discutibile se non nocivo all'associazione della contessa Vannozza - penso all'attività di SOS Laicità sullo sbattezzo, portata più volte all'attenzione generale per inefficienza, non ultima da Andrea Cuscela amministratore del gruppo Sbattezzo su FaceBook e referente provinciale di Asti, così come al comportamento da lei tenuto in occasioni ufficiali dell'UAAR almeno prima che qualcuno cominciasse a portare le telecamere - è superiore a qualunque critica e perfino suggerimento?

Perché attua meccanismi manipolatori di bassissimo livello come il chiamare a raccolta il popolo attorno al leader minacciato quando la minaccia è l'affermazione che lui fa parte dell'opus dei da parte di uno svitato (della qual cosa era stato informato da mesi per iscritto) e il mio scherzo di Halloween da lui trasformato in avvertimento mafioso, e come il giochino 'adesso fingo di dimettermi così vi spaventate e state buoni e ubbidienti'?

Non sarò certo io ad aspettarmi risposte a queste domande, dato che sinora ha rifiutato di rispondere a tutti coloro che avevano legittimamente titolo di porle.
Sarebbe tuttavia auspicabile che qualcuno gli rammentasse che chi viene eletto ad un incarico è tenuto a rendere conto del proprio operato a chi gliene ha dato mandato, si tratti del rappresentante di classe, del segretario dell'UAAR, o del Presidente del Consiglio... checché ne pensi quest'ultimo.

Carcano si sta forse prodigando in una pedissequa imitazione di Berlusconi? Lo vedremo forse lanciarsi una prossima imitazione di Ratzinger?

In tal caso gli rammento che la maschera da zombie pagliaccio che gli ho affettuosamente donato lo scorso Halloween può aiutarlo a rendersi più somigliante al soggetto.

Nessun commento: