mercoledì 6 giugno 2012




E' un giorno felice per gli atei ed agnostici razionalisti quello nel quale la vena comica di Pontifex ha dato nuova dimensione alla commedia, mutando i Komikazen in Brainware e trasformando in clienti coloro che hanno sinora lottato e lavorato, e lotteranno e lavoreranno per l'uguaglianza dei non credenti in Italia.

Non ci è dato di sapere se facendo shopping di varia laicità riceveranno regolare scontrino, né se s'imbatteranno in convenienti saldi sul mercato dei diritti umani, ma siamo certi che saranno un solare e gioioso ordinato drappello, nei loro lindi grembiulini con vivaci fiocchetti bene inamidati.

"Essere brillanti e sulla cresta dell'onda" prescrive infatti il Mercante di Cervelli interpellato alla bisogna dall'annoiato Pontifex; come non capirlo, animuccia sensibile: vorrei vedere voi, da mane a sera a metter pace con la litigiosa Contessa, a rallegrare ex seminaristi inaciditi e placare leghisti borbottanti su d'età, circondato da facce seriose, smunte e palliducce.

Che noiosità, "razionalità, impegno, consapevolezza".

E dunque, attendiamo con ansia il prossimo numero de L'Ateo, che siamo certi conterrà come simpatici gadget piccoli peluches sorridenti con scritto sul pancino 'sono ateo, apprezzami!' e un'offerta vantaggiosa per tre lezioni di surf sul litorale di Fregene.

E che piacere ammirare il Pontifex solcare l'onda fasciato in attillati costumini ultimo grido, come richiede la "strategia di seduzione" prescritta dal Mercante, mentre i gioviali suoi mastini si prodigheranno a dare sollievo a chi eventualmente soffrisse di fastidioso stigma ateo con delicati massaggi con balsamo abbronzante profumato alla vaniglia e fragola.

Ma sì, che sarà mai scambiare l'etica col marketing quando si può godere di cotali spettacoli? Varrebbe quasi la pena di iscriversi.

Quasi.